Esame a settembre classi seconde - fisica
Pressione e principio di Pascal. Torchio idraulico. Legge di Stevino
Pressione atmosferica ed esperimento di Torricelli. Principio di Archimede e il problema del galleggiamento.
Libro di testo: Esempi svolti, pag. 169, 178, 183, 186.
Esercizi pag. 190 e seguenti, numeri: 8 , 9, 10, 11, 17, 18, 19, 20, 21, 27, 29, 30, 31, 32, 33, dal 36 al 41, dal 44 al 56, problema guidato pag. 193.Riflessione, rifrazione e riflessione totale. Indice di rifrazione.
Libro di testo: esempio svolto pag. 379. Esercizi pag. 399 e seguenti, numeri: 19, 20, 21, 22, 23. Rivedere gli esercizi svolti a lezione.Il sistema di riferimento. Velocità ed accelerazione . Grafici orari e leggi orarie del moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato. Moto sul piano inclinato.
Libro di testo, esercizi pag. 222 e seguenti, numeri: 23, dal 25 al 33 (compreso problema guidato), 38, 39, 40, 41, 43.
Esempi svolti alle pag: 234, 238, 243, 244, 246, 247, 249.
Esercizi alle pag. 255 e seguenti, numeri: 5, 6, 10, 12, 13, problema guidato, dal 14 al 17, 23, 24, 25, 29, 30, 35, 36, 37, 38, 39, 40, problema guidato, 41, 47, 48, 49, dal 51 al 56.Il moto parabolico dei gravi: leggi di moto, traiettoria, esercizi sulla gittata, tempo di volo, massima quota.
Esercizi: rivedere quelli svolti a lezione.
Per lo studio della teoria, utilizzare quando possibile gli appunti scaricabili dal mio sito (escludere la parte su specchi e lenti e il moto circolare). Per gli esercizi utilizzare anche le schede fotocopiate consegnate a lezione durante l'anno scolastico.Esercizi aggiuntivi:
- Un prisma di materiale vetroso ha un indice di rifrazione rispetto al vuoto pari a n = 1,5 e la sua sezione ha la forma di un triangolo isoscele con l’angolo al vertice di 80°. Calcolare il cammino ottico di un raggio di luce monocromatica al suo interno se il raggio incidente giunge sulla prima superficie lungo una direzione parallela alla base. Eseguire un disegno ben fatto del percorso del raggio di luce.
- Due lamine di vetro diverso a facce parallele e spesse 6,00 cm, sono poste una sopra l’altra. Un raggio di luce colpisce la prima lastra con un angolo incidente di 25°. Ricostruire il percorso del raggio di luce all’interno dei due specchi, calcolare i due cammini ottici e l’angolo d’uscita del raggio luminoso dalla superficie del secondo specchio. Il materiale della prima lamina ha un indice di rifrazione pari a 1,3 mentre quello della seconda lamina pari a 1,6. Rappresentare la situazione con un disegno chiaro. Calcola, infine, la distanza orizzontale tra il punto d’ingresso del raggio luminoso nella prima lamina di vetro e quello di uscita dalla seconda lamina.
- Una vettura si sta muovendo ad una velocità di 40 km/h. Ad un certo punto l’autista vede un ostacolo a 50 m ed inizia a frenare immediatamente. Sapendo che i freni possono causare una decelerazione di 4 m/s2, la macchina riuscirà a fermarsi prima dell’ostacolo?
- Un prisma di materiale vetroso ha un indice di rifrazione rispetto al vuoto pari a n = 1,4 e la sua sezione ha la forma di un triangolo isoscele con l’angolo al vertice di 70°. Disegnare il cammino ottico di un raggio di luce monocromatica al suo interno se il raggio incidente giunge sulla prima superficie lungo una direzione parallela alla base. Eseguire un disegno ben fatto del percorso del raggio di luce con il valore degli angoli di incidenza e di rifrazione.
- Una lamina di vetro a facce parallele ha uno spessore di 8,00 cm e indice di rifrazione n = 1,2. Un raggio di luce colpisce la prima superficie con un angolo incidente di 45°. Ricostruire il percorso del raggio di luce all’interno del vetro calcolando sia la lunghezza del cammino ottico tra le due superfici che l’angolo d’uscita del raggio luminoso dalla seconda superficie. Calcola, infine, la distanza orizzontale tra il punto d’ingresso del raggio luminoso e quello di uscita.
- Una boa di forma cubica ha una massa di 600 kg e un lato lungo 1,00 m. Verificare se affonda o galleggia quando è posta completamente in acqua. Se galleggia risalendo in superficie, calcolare quanto misura la parte immersa. Se la boa viene ancorata ad una catena fissata sul fondo del mare che la tiene completamente immersa sotto il pelo dell’acqua, calcolare la forza che deve sopportare l’ancora per mantenerla in tale posizione.
- Sul fondo di una piscina c’è un tombino circolare di massa M = 20 kg che ha una superficie di un cinquantesimo di metro quadrato. Il tombino copre il condotto di fuoriuscita dell’acqua all’interno del quale c’è aria alla pressione atmosferica. Che forza bisogna applicare per sollevarlo quando la piscina, profonda 2,0 metri, è piena d’acqua ?? E se sotto il tappo, nella condotta di scarico, ci fosse il vuoto invece dell’aria ??
- Un cilindro di alluminio di densità pari a 2700 kg/m3 pesa 333 N in aria e soli 235 N se immerso in un liquido. Determinare la densità del liquido.
- L’equazione della traiettoria di un grave lanciato dalla superficie terrestre è y = -120 x2 + 26 x. Calcolare la velocità iniziale e l’angolo di lancio del proiettile.
- Due amici si riconoscono per strada quando sono a una distanza di 50 m e cominciano a camminare l’uno verso l’alto ad una velocità di 1,5 m/s. Il cane della prima persona incomincia a correre da un amico all’altro in continuazione con una velocità di 5 m/s fino a quando i due amici si incontrano. Quanta strada avrà fatto il cane fino a quel momento?
- Di un proiettile lanciato dalla superficie terrestre si conosce la gittata G = 200 m e il tempo totale di volo: t = 10 s. Calcolare la velocità iniziale V e l’angolo di lancio.
- Un piano inclinato senza attrito è alto 8,00 m è ha la base lunga 8,00 m. Un grave viene lanciato dai piedi del piano lungo il lato inclinato con una velocità doppia di quella che gli servirebbe per raggiungere il punto più alto. A che quota massima arriva l’oggetto rispetto al terreno dopo che ha abbandonato il piano inclinato? Quanto tempo impiega per arrivare in quella posizione?
- Una palla è lanciata lungo un piano inclinato dal punto più basso in modo tale da raggiungere il punto più alto con velocità finale nulla. Calcolare la velocità iniziale della palla nei due casi seguenti:
- Il piano è alto 6,50 m ed è inclinato di 45°
- Il piano è alto 3,50 m e ha la base di 5,00 m.
- Un corpo viene lanciato verso l’alto in direzione verticale con velocità iniziale pari a 26 m/s. Dopo quanto tempo e a che valore della quota H la velocità risulterà dimezzata ?
- Due auto partono da ferme nella stessa posizione iniziale. La prima auto ha una accelerazione di 3,00 m/s2 e la seconda una accelerazione di 1,50 m/s2. Dopo quanto tempo la prima risulterà 200 m davanti alla seconda? Quale sarà la velocità delle due auto in quell’istante ?
- Avvistando una pattuglia della polizia stradale, un’auto frena passando da 100 km/h a 80 km/h nello spazio di 88 m con accelerazione costante. Determina l’accelerazione e il tempo di frenata.
- Un iceberg rimane emerso solo per 1/10 del suo volume, se posto a galleggiare in acqua. Calcola (facendo tutti i conti necessari) la densità del ghiaccio
- Un cubetto di ferro di lato 20 cm e densità 7800 kg/m3 è posto sul pistone piccolo di un torchio idraulico la cui superficie è di 200 cm2. Sapendo che, dall’altra parte del torchio, c’è un pistone con una superficie 20 volte maggiore, trovare quale deve essere la misura del lato di un secondo cubetto di ferro posto sulla superficie del secondo pistone, affinché ci sia equilibrio.
- Se l’esperienza di Torricelli viene ripetuta in alta montagna, l’altezza della colonnina di mercurio nel tubicino di vetro si ferma a 68,0 cm (invece che a 76,0 cm). Calcola la pressione atmosferica in quella località.
- Una palla di gomma del raggio di 10,0 cm viene buttata in acqua e galleggia rimanendo emersa per i 4/5 del suo volume. Calcola il peso della palla.
- Un prisma di materiale vetroso ha un indice di rifrazione rispetto al vuoto pari a n = 1,25 e la sua sezione ha la forma di un triangolo isoscele con l’angolo al vertice di 100°. Calcolare il cammino ottico di un raggio di luce monocromatica al suo interno se il raggio incidente giunge sulla prima superficie lungo una direzione parallela alla base.
- Una macchina sportiva, partendo da ferma, riesce a raggiungere la velocità di 100 km/h in un tempo di 3,5 secondi. Calcolare l’accelerazione, lo spazio percorso e la velocità media.
- Un giocatore di golf colpisce una pallina imprimendole una velocità iniziale di 50 m/s lungo una direzione che forma un angolo di 60° con il terreno. Calcolare:
- gittata e tempo di volo
- massima quota
- In riferimento all’esercizio precedente:
- a) Dopo tre secondi di volo, calcolare la quota raggiunta della pallina
- b) Dopo tre secondi di volo, calcolare modulo e direzione del vettore velocità (angolo)
- c) Dire se la pallina riuscirà a superare un albero alto 30 metri posto a 90 metri dal punto di lancio.
- Un oggetto viene lanciato con velocità orizzontale Vx da una torre alta 60 m. Sapendo che l’equazione della sua traiettoria è Y = 0,01 X2 si trovi la gittata e il tempo di volo. Si calcoli Vy , V, e l’angolo a formato dalla direzione del vettore velocità V nel momento dell’impatto dell’oggetto con il suolo.
- Un’autovettura che sta viaggiando a 30 m/s rallenta uniformemente fino alla velocità di 20 m/s in 10 secondi. Calcolare l’accelerazione prodotta dai freni e lo spazio percorso in questo intervallo di tempo.
- Cosa vuol dire che un moto è rettilineo uniforme ? Cosa vuol dire che un moto è uniformemente accelerato ? Rappresenta i grafici spazio-tempo e velocità-tempo di entrambi i tipi di moto.
- Un’auto percorre uno spazio di 3 km in 100 secondi e un secondo tratto di strada lungo 1,5 km in 60 secondi. Calcola la velocità media in ognuno dei due tratti (in metri al secondo m/s ) e poi la velocità media su tutto il percorso.
- Un oggetto è lanciato dall’alto di una rupe alta 400 metri con velocità iniziale diretta verso il basso pari a V = 10 m/s. Calcolare il tempo di volo e la velocità finale (un istante prima che l’oggetto tocchi il terreno). Nel suo moto di caduta, dopo quanto tempo la velocità dell’oggetto è raddoppiata? E quando ciò avviene, quanto spazio è stato percorso dal punto di lancio iniziale ?
- Due auto si trovano agli estremi di una strada rettilinea lunga 200 m. Una parte da A e si muove verso B con una velocità costante di 20 m/s. L’altra, inizialmente ferma, parte da B verso A con una accelerazione di 2 m/s2. Quanto vale la loro velocità al termine della strada ? In che punto del percorso si incrociano ?? Quale è la velocità dei due mezzi in quel momento ??
n avviso (...per ora)